Il Gruppo Villari seleziona arance siciliane, autentico simbolo di questa terra solare e rigogliosa, appartenenti alle varietà Tarocco, Moro, Navel e Valencia. Esse hanno inconfutabili proprietà benefiche per il nostro organismo: la presenza di vitamine (vitamina C, vitamina A, vitamine B1, B2 e B3) e bioflavonoidi ne fanno un concentrato di salute.
Le arance hanno una scorza esterna piuttosto ruvida che, a maturazione completata, ha un colore che varia dal giallo all’arancione, fino ad arrivare al rosso. La parte interna è polposa e suddivisa in spicchi più o meno succosi, a seconda delle varietà: nei mercati, infatti, generalmente le arance cosiddette “da tavola” vengono separate da quelle che si acquistano unicamente per la spremitura.
L’arancia Tarocco è la varietà più diffusa e conosciuta in Italia: ha una forma tonda e una buccia color arancio sfumata di rosso più o meno intenso, così come la sua polpa. Le arance Tarocco sono apprezzate per la loro dolcezza.
L’arancia Moro ha un gusto più intenso e un colore più acceso rispetto alle altre. Presenta una forma sferica e ovoidale, con la buccia di colore arancio sfumata localmente su un lato. La polpa non ha semi ed è di colore rosso vino: si tratta dell’arancia più pigmentata e il suo sapore è davvero particolare, arrivando a ricordare quello del lampone.
L’Arancia Rossa di Sicilia IGP è coltivata nella parte orientale dell’isola, tra le province di Catania, Enna e Siracusa, nei territori intorno al vulcano Etna. La natura dei terreni, il clima, le forti escursioni termiche e il sole fanno di questo prodotto un esempio unico di elevata qualità e tipicità. Le varietà Moro e Tarocco sono un frutto di stagione, disponibili da metà dicembre a fine aprile.
L’arancia bionda è una varietà di agrume molto diffusa, caratterizzata da una tonalità che va dal giallo all’arancione intenso, con una polpa dal sapore più dolce rispetto alle arance rosse. I suoi spicchi sono molto succosi e contengono vitamine e sali minerali.
Due le tipologie:
Navel: dal colore arancio intenso, alla base ha un ombelico (detto navel appunto). Gli spicchi presentano una grana fine, una polpa succosa e un sapore dolce. Il periodo di maturazione va da metà dicembre a maggio.
Valencia: di colore arancio chiaro, è caratterizzata da una forma sferica e da una buccia di medio spessore. La polpa colore arancio-biondo è molto succosa e priva di semi. La fase di maturazione è molto tardiva: ha inizio verso fine aprile e la raccolta arriva a protrarsi anche fino a giugno.
Un’azienda di famiglia che da ben tre generazioni sostiene la cultura della propria terra e l’amore per la natura, che ha riconosciuto l’unicità del Limone Siciliano e ha deciso di valorizzarlo, facendolo conoscere in tutto il mondo.