Giallo limone? No, verdello. È limone dell’estate dal profumo inconfondibile, buccia edibile, succo dal sapore delicato, ricco di oli essenziali e Vitamina C. Questa particolare varietà di limone siciliano è protagonista della terza fioritura del Femminello di Siracusa.
Non fatevi trarre in inganno dal suo colore: il verde non è sinonimo di acerbo o scarsa maturazione del frutto come erroneamente molti tendono a pensare, ma semplicemente le temperature miti della primavera siciliana non favoriscono il passaggio al giallo tipico dei limoni invernali. Dalla seconda metà di agosto e sino a tutto ottobre, la pianta di limone rifiorisce abbondantemente determinando lo sviluppo di frutti, denominati “verdelli”, che potranno essere raccolti a partire da aprile e fino a tutto settembre dell’anno successivo.
Caratteristiche queste, che lo rendono perfetto per molti impieghi in cucina (come i Muffin al profumo di verdello e cocco)ma anche per preparare tè freddi ed infusi salutari. Soprattutto ora che la calda stagione inizia a farsi sentire, il succo di limone, abbinato per esempio ad un bel bicchiere di acqua fredda, è un ottimo alleato per la nostra salute: ci disseta, ci rinfresca ed ha un elevato potere antiossidante.
Ricco di vitamina C, fibra e potassio, è un agrume che non dovrebbe mai mancare sulle tavole dei consumatori. È molto apprezzato anche per i suoi ricchi oli essenziali presenti sulla buccia il che lo rende appetibile dall’industria cosmetica. Inoltre, il verdello è molto utilizzato non soltanto a tavola ma anche per la produzione di liquori e distillati.
Come tutti gli agrumi lavorati dal Gruppo Villari, anche il Verdello non è trattato in superficie, la sua buccia è edibile al 100%: il che permette di utilizzarlo nella sua totalità con enormi vantaggi per la nostra salute.
Il limone di Sicilia Verdello è una caratteristica produzione del Gruppo Villari. Vieni a scoprire i nostri prodotti.
Per maggiori informazioni contattaci.
verdello siciliano