L’arancia Tarocco è la varietà più diffusa e conosciuta in Italia: si presenta con una forma tonda e con la buccia color arancio sfumata di rosso più o meno intenso, così come la sua polpa: le sfumature nel colore sono date dal periodo di maturazione e di raccolta. Le arance Tarocco sono amate per il loro sapore dolce.
L’arancia Moro ha gusto più intenso e colore più acceso rispetto alle altre. Presenta una forma sferica e ovoidale, con la buccia di colore arancio sfumata localmente su un lato. La polpa non ha semi ed è di colore rosso vino: si tratta dell’arancia più pigmentata e il suo sapore è davvero particolare, arrivando a ricordare quello del lampone.
“L’Arancia Rossa di Sicilia IGP” è coltivata nella parte orientale dell’isola, tra le province di Catania, Enna e Siracusa, nei territori intorno al vulcano Etna. La natura dei terreni, il clima, le forti escursioni termiche ed il sole, fanno di questo prodotto un esempio unico di elevata qualità e tipicità. Le varietà Moro e Tarocco sono un frutto di stagione, disponibili nel periodo che va da metà dicembre a fine aprile. L’indicazione geografica protetta è riservata alle sole cultivar a polpa pigmentata coltivate in purezza varietale nelle provincie della regione Catania, Siracusa ed Enna così come definito dal relativo disciplinare di produzione approvato dal Masaf che ne ha riconosciuto la denominazione IGP.
Un’azienda di famiglia che da ben tre generazioni sostiene la cultura della propria terra e l’amore per la natura, che ha riconosciuto l’unicità del Limone Siciliano e ha deciso di valorizzarlo, facendolo conoscere in tutto il mondo.