Il Mandarino Tardivo di Ciaculli deve il suo nome alla borgata in cui è stato scoperto (Ciaculli, in provincia di Palermo) e al periodo di maturazione, posteriore rispetto alle varietà Comune. Il forte aroma, il contenuto zuccherino, la buccia sottile, fanno del Tardivo di Ciaculli un mandarino dal gusto unico e inconfondibile.
Il Tardivo di Ciaculli è nato dalla modificazione del mandarino Comune diffusasi nell’omonima area territoriale siciliana di Ciaculli, in provincia di Palermo. Si tratta di una tipologia di mandarino particolarmente ricercata per il suo periodo di raccolta tardiva, corrispondente ai mesi tra febbraio e marzo, durante il quale risulta essere l’unica varietà disponibile. Il suo frutto presenta un forte aroma, una polpa succosa e più dolce rispetto al mandarino Comune, una buccia sottile e un’esigua quantità di semi.
La coltura è diffusa nei terreni collinari a ridosso della periferia palermitana in un areale molto caratteristico denominato “Conca d’Oro”.
Un’azienda di famiglia che da ben tre generazioni sostiene la cultura della propria terra e l’amore per la natura, che ha riconosciuto l’unicità del Limone Siciliano e ha deciso di valorizzarlo, facendolo conoscere in tutto il mondo.